Decoro Classico
I decori più classici della nostra tradizione sono riproposti con particolare attenzione alla cura dei colori nelle sfumature e nei contrasti mai accentuati.
Anche quando sono realizzati in monocromia per renderli attuali, la pennellata rende il decoro mai piatto.
Decoro Persiano
Le piastrelle con decoro persiano traggono ispirazione dalla civiltà araba. Portata a Napoli dai dominatori spagnoli ed attraverso minuziosi decori riproducono in alcuni casi la sfarzosità del gusto orientale, che mediato dalla tradizione mediterranea non risulta comunque mai eccessivo. Le geometrie si sciolgono in sinuosi tratti ed i decori floreali danno vita a delicati ricami.
Decoro Liberty
Le piastrelle liberty si ispirano a decori che ornavano nei primi del novecento facciate di palazzi e case private. Si utilizzano smalti brillanti mettendo particolare attenzione alla cura dei particolari per creare
Decori floreali ed astratti tipici dell‘epoca.
Decoro geometrico
Le linee, i rombi ed i quadrati, le linee che s’intersecano creando motivi a volte arabeggianti, a volte antichi come nelle terme e nelle case di Pompei ed Ercolano. Il nero, il bleu ed il carminio o l’arancio, da soli o abbinati tra loro ma sempre con il pennello che crea la difformità del colore. Ancora più è evidente l’intervento della mano dell’uomo che rende unico ogni pezzo.
Decoro a rilievo
La tecnica del rilievo è eseguita con pennelli creati da noi stessi che utilizzano il crine di cavallo.
Da sempre sono le decoratrici ad imparare questa tecnica che si tramandano da centinaia di anni.
Il solco che contorna ogni parte del decoro lascia intravedere la terracotta del supporto.
Molti disegni possono essere eseguiti a rilievo, anche sul fondo di cotto.